• img
  • img
  • img

Dalla Versilia a Luni Antica €60 p.p.


 FORTE DEI MARMI  – LUNI - SARZANA Partendo da Forte dei Marmi (o da luogo richiesto) arriveremo a Luni, antica città Romana,  attraversando il " Portus Lunae" che conduce all' archeo-sito. Avremo la possibilità di percorrere anche il nuovo ponte ciclabile Antica Lunae.
 Qui si possono ammirare i resti della " domus dei mosaici" che prende il nome dalla ricca pavimentazione.Oltrepassata la domus , svettano i resti del tempio dedicato alla dea Luna, uno degli edifici di culto più antichi della città, per poi giungere allo splendido anfiteatro di epoca imperiale.

 Successiva tappa del tour sono i 4 Torrioni di Sarzana: imponenti strutture militari di epoca medievale a difesa dell' antica città.
 Il ciclotour quindi prosegue con la visita alle cantine " Ca'  Lunae" di Palvotrisia (su prenotazione), dove sosteremo per visitare il museo della cultura del vino, l' enoteca, la sala degustazione, la liquoreria, l' orto e il giardino degli aromi . Per chi lo desidera, sono disponibili degustazioni di prodotti tipici ( su prenotazione). E' interessante notare come questi bastioni siano oggi parte integrante del tessuto urbano, e dal loro studio si comprende l' evoluzione urbanistica della città e la funzione che nei secoli hanno avuto nell' affermazione di Sarzana quale importante centro economico e politico del territorio.
 Terminato il giro dei Torrioni, riprendiamo la via del ritorno  ammirando splendidi paesaggi e vedute in ogni direzione. 
 Da un lato abbiamo  spiagge e mare, dall' altro la vista sulle alpi Apuane, una delizia per gli occhi.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLA SEZIONE UTILI


Lunghezza Totale:  53 Km 
Durata: 6 Ore
Percorso:  Pianeggiante
Dislivello: 50 M 
Difficoltà: facile

Iscriviti alla nostra newsletter!


Iscriviti